|
|
3 BUONI MOTIVI PER PASSARE A METANO
Incredibile risparmio Il gas metano costa meno della metà del gasolio e poco più della metà del gpl. Prova a calcolare quanto riusciresti a risparmiare in un anno, tanto a casa quanto in azienda. Le civili abitazioni, inoltre, hanno la possibilità di acquistare il gas metano a prezzo bloccato per l'intera durata del contratto, proteggendosi così da eventuali aumenti. Peraltro, non dovrai anticipare più ingenti importi per riempire il tuo serbatoio: pagherai in bolletta soltanto la quantità che consumerai gradualmente.
Maggiore sicurezza Il gas metano è di gran lunga più sicuro del gpl. Essendo più leggero, infatti, tende a disperdersi nell'atmosfera e non a ristagnare verso il basso come il gpl. Questo consente, ad esempio, di utilizzarlo anche in ambienti interrati (cucine, garages etc,) finora off limits per il gpl, in quanto quest'ultimo, com'è noto, è facilmente infiammabile in caso di perdite. Inoltre, con la connessione alla rete di distribuzione pubblica del gas metano non avrai più bisogno di tenere nella tua proprietà un ingombrante quanto pericoloso serbatoio.
Maggiore rispetto per l'ambiente Il metano è un biogas, non deriva dal petrolio ed è ecologico, in quanto la sua combustione produce prevalentemente vapore acqueo e anidride carbonica. La sua molecola si compone di quattro atomi di idrogeno e solo uno di carbonio (CH4); quest'ultimo, quindi, è presente in quantità molto inferiori rispetto al petrolio e al carbone. Ecco perchè oggi passare al metano rappresenta anche una scelta di civiltà e rispetto dell'ambiente in cui vivi
|